Pur essendo una soluzione molto recente, la sanificazione ad Ozono si è diffusa molto rapidamente per l’ottimo standard qualitativo della pulizia e della disinfezione e per i suoi molteplici vantaggi a livello economico e di utilizzo.
Batteri, spore, virus, fungine, muffe, germi, parassiti non sono visibili a occhio nudo e insidiano normalmente gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo permettendo agli ambienti patogeni di proliferare. L’ozono ha la capacità di agire sia nell'aria che nell’acqua sterilizzando e igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici e pertanto agendo in modo assolutamente ecologico. Inoltre, essendo più pesante dell’aria, penetra facilmente nelle cavità, negli impianti di condizionamento, nei canali di areazione e in tutti gli scarichi distruggendo ogni microorganismo.
Gli ambienti vengono purificati ad ogni trattamento, ripristinando un ambiente incontaminato.
Ogni dispositivo è dotato di un timer analogico o digitale per l’impostazione della corretta durata del trattamento.
Quando il generatore è funzionante l’ambiente deve essere totalmente chiuso e isolato da persone e animali oltre che da materiale incompatibile con l’ozono rispettando rigorosamente le procedure di sicurezza.
Una volta concluso il trattamento è necessario arieggiare l’ambiente prima di soggiornarvi o attendere i tempi previsti affinchè l’ozono si trasformi in ossigeno.